Che cos'è la Stampa Fine Art

QUALITÀ E DURATA NEL TEMPO:

La Stampa Fine Art è una stampa in cui le tecniche usate e i materiali scelti garantiscono qualità e durata nel tempo.

A differenza della comune stampa fotografica (tecnologia chimica) anche di alta qualità, le Stampe Fine Art che vengono conservate in maniera adeguata hanno una durata che può arrivare anche a 200 anni per le stampe a Colori e 400 anni per le stampe in Bianco e Nero. In aggiunta a questo va sottolineata la straordinaria profondità di colore, il gamut più ampio nonché il contrasto ottimizzato e la definizione ineguagliabile dell’immagine.

Per queste ragioni, i Musei e le Gallerie d’Arte prendono la Stampa Fine Art come standard di riferimento per quel che riguarda la capacità di trasferire su carta un’immagine digitale.

Tuttavia il concetto di Stampa Fine Art non implica soltanto il momento della stampa, ma coinvolge ogni fase, a partire dallo scatto per proseguire con quella di post-produzione. Per questo ci impegniamo a collaborare con i nostri clienti, affinché il risultato finale corrisponda pienamente alle loro esigenze ed aspettative.

Fine Art Book. Album wedding stampato in Fine Art.
Il Marchio Nude & Charcoal
GARANZIA DI QUALITÀ

Abbiamo creato il marchio Nude & Charcoal con lo scopo di garantire i nostri clienti sulla qualità ed affidabilità della Stampa Fine Art.

Attraverso Nude & Charcoal infatti, intendiamo assumere degli obblighi di trasparenza e correttezza circa la tecnologia utilizzata. Non solo le macchine e gli inchiostri presenti nel nostro workflow produttivo, ma anche i supporti scelti per la stampa di tutti i nostri prodotti.

Nella fattispecie abbiamo selezionato una quantità di Carte di grande pregio al fine di offrire ciò che riteniamo attualmente essere il meglio nel mondo della Stampa Fine Art: ognuna con le proprie distinte caratteristiche, ma tutte indispensabili per conferire ai nostri Album ed a tutta la nostra produzione i canoni di qualità, unicità e riconoscibilità che ci siamo imposti.

La maggior parte dei supporti utilizzati sono privi di acidi e clorite. Il fine è quello di preservare le stampe dall’ossidazione e conferire così una maggiore durata e stabilità nel tempo. Tutte le Carte che abbiamo messo a disposizione dei nostri clienti inoltre, garantiscono una gamma di colori riproducibili estremamente ampia ed una qualità impareggiabile.

Lo Standard Nude & Charcoal

Lavoriamo sempre con stampanti Epson di ultima generazione, con inchiostri HDR a pigmenti di carbone. Grazie a questo riusciamo ad ottenere immagini ad alta definizione con tonalità continue, colori più luminosi, vivaci e brillanti, con particolari più accattivanti e soprattutto con una durata nel tempo notevolmente superiore.

Per avere la garanzia di stampe senza alcun tipo di dominante, i macchinari vengono costantemente controllati con strumenti per la profilazione altamente professionali. Un’operazione che di fatto ci consente non solo di annullare la soggettività dell’operatore, ma anche di avere stampe perfettamente riproducibili.

La tecnologia in rapida e continua evoluzione ci richiede un processo di rinnovamento delle macchine attento e costante. Solo così possiamo garantire il massimo della qualità e dell’affidabilità.

È questo che ogni giorno allarga i nostri orizzonti e ci proietta in questo nuovo secolo della Fotografia.

certificazione della stampa Fine Art sui risguardi degli album